Destinatari: Soggetti in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e di almeno uno dei criteri di cui al Decreto Interministeriale 6/03/2013
Espletamento: Ai sensi del Decreto Interministeriale 6/03/2013.
Descrizione:
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali.
Il corso, attraverso l’analisi di tutte le metodologie e tecniche si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni specifiche utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Al termine del corso il discente avrà acquisito specifiche competenze di formatore e saprà gestire ogni fase del processo formativo, dall’analisi dei bisogni alla sua valutazione; avrà la capacità di ottimizzare il contributo formativo nell’ambito della sicurezza e saprà quali metodologie e strumenti adottare per avere maggiore efficacia nella formazione alla sicurezza.
A fine corso, il Formatore avrà acquisito le conoscenze normative e tecniche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, e sarà in grado di progettare, curare e valutare eventi formativi per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il programma del corso si articola nei seguenti contenuti:
- La formazione per la sicurezza
- Il Testo 81
- La formazione come processo attivo
- Informazione addestramento e formazione
- I soggetti della formazione
- Le competenze per il formatore
- Possibili approcci
- L’apprendimento negli adulti
- La micro progettazione
- Le tecniche di formazione
- Giurisprudenza: formazione e sicurezza
Il corso di formazione per Formatori è in linea con i Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, approvati con Decreto Interministeriale 6/03/2013.