IL MANDATO INFORMATICO OPI PER IL CORRETTO AGGIORNAMENTO DELLA PCC

Obiettivo: Fornire la conoscenza dello standard di mandato informatico OPI e dei vincoli da attenzionare per la corretta alimentazione dei dati sulla PCC.


Destinatari: Dipendenti pubblici impegnati, sia a livello operativo che decisionale, in attività di contabilità, procedure di pagamento ed incasso. Responsabili amministrativi ed incaricati che operano sulla PCC ai fini del monitoraggio del pagamento dei debiti commerciali.


Descrizione: Secondo quanto previsto dalla normativa vigente le Pubbliche Amministrazioni, successivamente all’ordinazione di pagamento dei propri debiti commerciali, provvedono ad aggiornare la piattaforma dei crediti commerciali (PCC). Le pubbliche amministrazioni che effettuano i pagamenti attraverso un mandato informatico e per il tramite della piattaforma SIOPE+, provvedono ad aggiornare automaticamente i dettagli dei pagamenti effettuati relativamente alle posizioni debitorie presenti sulla PCC. Il corso intende fornire la conoscenza dello standard di mandato informatico OPI e dei suoi vincoli da attenzionare al fine della corretta alimentazione dei dati sulla PCC evitando pertanto l’eventuale applicazione delle misure di garanzia relative al pagamento dei debiti commerciali.


Conoscenze potenziali*: Al termine del corso i partecipanti che avranno superato la prova di valutazione sapranno quale normativa prevede il monitoraggio dei debiti della PA; avranno conoscenza di come il progetto SIOPE+ contribuisce al monitoraggio dei debiti della PA, delle varie modalità per immettere i dati in PCC, di cosa si intende in PCC per contabilizzazione delle fatture, di almeno una modalità per l’inserimento dei giorni di sospensione delle fatture in PCC, di almeno una modalità per l’inserimento della data di scadenza delle fatture in PCC e dei valori possibili nel mandato informatico ai fini della classificazione del tipo di debito.


Programma:

  1. SIOPE+ ed il monitoraggio dei pagamenti della PA
  2. La piattaforma dei crediti commerciali
  3. Aggiornamento dati in PCC
    1. Contabilizzazione fatture 
    2. Gestione Sospensione fatture
    3. Data scadenza fattura
  4. Corretta emissione degli Opi per aggiornamento PCC
    1. Classificazione Tipo Debito
    2. Struttura fattura
    3. CIG e motivo esclusione CIG

Materiale didattico:

  1. Slide preparate dal docente;
  2. Regole Tecniche e standard per l’emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il sistema SIOPE+;
  3. Raccolta guide Utente PA della PCC;
  4. Guida all’utilizzo delle funzioni per gli enti in regime SIOPE+;

Docente

Ing. Claudio Gaetano Distefano

Ingegnere specialista senior presso l’Agenzia per l’Italia digitale, è attualmente responsabile per conto dell’agenzia del progetto SIOPE+. Si è occupato della dematerializzazione del ciclo passivo degli acquisti, dalla fatturazione elettronica ai sistemi di pagamento della PA.


Dettagli

  • Codice id

    ELEA003

  • Modalità

    eLearning

  • Durata

    1h 30'

  • Test di ingresso

    NO

  • Verifica

    Obbligatoria, test a risposta multipla

  • Attestato

    Rilasciato previo supera-
    mento della verifica finale

Servizi opzionali

  • Programma personalizzabile

    NO
  • L'esperto risponde

  • Verifica a 6 mesi

    NO



* Il docente e l’azienda non sono responsabili della effettiva acquisizione delle conoscenze potenziali da parte dei partecipanti

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