IL PIANO TRIENNALE PER L'INFORMATICA NELLA PA 2020-2022: SCADENZE ADEMPIMENTI E NOVITÀ

Obiettivo: Conoscere il contesto normativo per la digitalizzazione della PA; la strategia alla base della trasformazione digitale della PA e i contenuti e le novità del Piano triennale per l’informatica nella PA 2020-2022


Destinatari: Responsabili e assistenti dell’Ufficio per la transizione al digitale e dei Sistemi informativi di Amministrazioni e Aziende Pubbliche. Aziende informatiche e liberi professionisti interessati alla materia.


Descrizione: Il Piano triennale per l’informatica è il documento di indirizzo strategico ed economico che accompagna la trasformazione digitale del Paese ed è il riferimento per le Amministrazioni centrali e locali nella realizzazione dell’Agenda digitale. Nel mese di agosto 2020, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato la terza edizione del Piano triennale per l’informatica nella PA 2020-2022. Alla luce del nuovo Piano ICT le Amministrazioni sono chiamate ad intensificare le attività di adeguamento alla normativa in materia di digitalizzazione. Il documento prevede una serie di azioni sia a carico del Dipartimento per la trasformazione digitale e dell’AgID, sia a carico delle Amministrazioni centrali e locali. Il corso approfondisce le principali novità del documento, con particolare riferimento alle componenti tecnologiche e alla governance del digitale. Inoltre saranno riepilogate le scadenze prioritarie e le attività per dare concreta attuazione al Piano triennale.



Conoscenze potenziali*: Al termine del corso, i partecipanti che avranno superato la prova di valutazione, disporranno della conoscenza complessiva del Piano triennale per l'informatica, dei compiti dei diversi soggetti istituzionali coinvolti e delle scadenze previste.


Programma:

  1. Evoluzione e struttura del CAD;
  2. Le modifiche più recenti;
  3. L'evoluzione del Piano triennale per l'informatica nella PA;
  4. Struttura e contenuti;
  5. Le azioni;
  6. ll ruolo dei responsabili per la transizione digitale.

Materiale didattico: Slide preparate dal docente

Docente

Stelio Pagnotta

Laureato in giurisprudenza, si è specializzato in strategie per la comunicazione istituzionale e politica presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM a Milano. Si occupa di trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione e dal 2018 collabora con l’Agenzia per l’Italia Digitale dove fa parte del gruppo di lavoro che cura la redazione del Piano triennale per l’informatica nella PA e dove si occupa di formazione ICT per i dipendenti pubblici. Collabora, inoltre, con lo studio legale E-Lex fornendo supporto a soggetti pubblici e privati nell’implementazione degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di trasformazione digitale. Giornalista pubblicista, cura il progetto La PA Digitale (www.lapadigitale.it) ed è autore di articoli e pubblicazioni in materia di diritto delle nuove tecnologie e innovazione nella PA.


Dettagli

  • Codice id

    ELEA019

  • Modalità

    eLearning

  • Durata

    3h

  • Test di ingresso

    NO

  • Verifica

    Obbligatoria, test a risposta multipla

  • Attestato

    Rilasciato previo supera-
    mento della verifica finale

Servizi opzionali

  • Programma personalizzabile

    NO
  • L'esperto risponde

  • Verifica a 6 mesi

    NO



* Il docente e l’azienda non sono responsabili della effettiva acquisizione delle conoscenze potenziali da parte dei partecipanti

Resta aggiornato

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai offerte esclusive, sconti ed informazioni sui nostri corsi ed attività.

Abilita il javascript per inviare questo modulo