L'IVA NEI RAPPORTI INTRACOMUNITARI E INTERNAZIONALI

Obiettivo: Inquadrare la disciplina delle operazioni intracomunitarie ed internazionali ai sensi della Direttiva 2006/112/CE, delle norme nazionali di recepimento, dei documenti di prassi emanati dall’Agenzia delle Entrate e delle massime giurisprudenziali della Corte di Giustizia dell’Unione europea e della Corte di Cassazione. Approfondimenti riguardanti la prova delle cessioni intracomunitarie, le triangolazioni, il consignment stock, il plafond e il deposito IVA.

 


Destinatari: Dottori commercialisti, ragionieri, consulenti d’azienda, funzionari pubblici, esperti fiscali, avvocati tributaristi.

 


Descrizione: Il corso analizza e commenta la disciplina degli scambi comunitari ai fini IVA, partendo dalla nozione di operazione intracomunitaria e dalla declinazione degli elementi costitutivi delle stesse (onerosità del rapporto, soggettività passiva delle parti, trasporto o spedizione della merce). All’interno di tale sezione saranno commentate anche le novità previste dalla direttiva 2455 del 2017 e Direttiva Ue 4 dicembre 2018 n. 1910 in tema di consignment stock e transazioni a catena nonché l’art. 45-bis n. 282 del 2011 in tema di prova del trasporto o della spedizione dei beni. Una sezione specifica verrà dedicata alle triangolazioni comunitarie, nazionali, extra-Ue con esempi pratici, alle cessioni all’esportazioni ed infine al Plafond.



Conoscenze potenziali*: Al termine del corso, i partecipanti che avranno superato la prova di valutazione, disporranno del quadro complessivo della normativa e giurisprudenza relativa all'IVA e avranno la capacità di individuare le diverse fattispecie.


Programma:

  1. Le operazioni intracomunitarie (fonti normative ed elementi costitutivi);
  2. Le cessioni intracomunitarie e le operazioni assimilate
  3. Le triangolazioni e le transazioni a catena (la prova delle cessioni intracomunitarie, il consignment stock);
  4. Cessioni all’esportazione;
  5. Il plafond.

Materiale didattico: Slide preparate dal docente

Docente

Avv. Francesco Spaziante

Avvocato, da oltre 10 anni lavora all'Agenzia delle Entrate occupandosi di questione attinenti all’imposta sul valore aggiunto. Attualmente è referente e coordinatore del gruppo di lavoro per l’implementazione dei sistemi MOSS, OSS e iOSS.


Dettagli

  • Codice id

    ELEA005

  • Modalità

    eLearning

  • Durata

    3h 30'

  • Test di ingresso

    NO

  • Verifica

    Obbligatoria, test a risposta multipla

  • Attestato

    Rilasciato previo supera-
    mento della verifica finale

Servizi opzionali

  • Programma personalizzabile

    NO
  • L'esperto risponde

  • Verifica a 6 mesi

    NO



* Il docente e l’azienda non sono responsabili della effettiva acquisizione delle conoscenze potenziali da parte dei partecipanti

Resta aggiornato

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai offerte esclusive, sconti ed informazioni sui nostri corsi ed attività.

Abilita il javascript per inviare questo modulo