Obiettivo: Analizzare il percorso degli appalti pubblici a partire dalla loro programmazione fino all’aggiudicazione ed alla stipulazione del contratto e fornire le conoscenze necessarie ad operatori pubblici e privati per poter, in ogni fase, inquadrare le proprie responsabilità, i propri diritti e i propri oneri.
Destinatari: Funzionari pubblici, operatori privati che partecipano a procedure di gara indette da pubbliche amministrazioni, avvocati, commercialisti, ingegneri e progettisti.
Descrizione: Il corso è organizzato in cinque lezioni di taglio pratico e ragionato, capace di inquadrare e fornire risposte e soluzioni. Sono esaminati gli aspetti fondamentali della disciplina, alla luce delle più recenti modifiche legislative e delle conseguenti interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali per fornire uno strumento di lavoro capace di offrire, con completezza e semplicità, un arricchimento teorico e un bagaglio di conoscenze utili a supportare l’attività nel campo degli appalti pubblici.
In questa seconda lezione l’esame delle fasi delle procedure di selezione del contraente sarà inquadrato nell’ambito del più ampio contesto e processo di preparazione dell’appalto a partire dalla programmazione e progettazione, evidenziando le responsabilità del RUP, del direttore dei lavori, del direttore dell’esecuzione del contratto. Sarà prestata attenzione alla materia dell’accesso agli atti di gara, fondamentale per tutelare diritti ed interessi delle imprese partecipanti.
Conoscenze potenziali*: Al termine del corso, i partecipanti che avranno superato la prova di valutazione, sapranno riconoscere i diversi momenti dell'iter di una gara, dalla programmazione alla stipulazione del contratto.
Materiale didattico: Slide preparate dal docente