Obiettivo: Consentire ad operatori pubblici e privati di avere un esauriente quadro generale capace di inquadrare e fornire risposte e soluzioni per potersi cimentare con la complessa normativa di disciplina dei contratti e degli appalti pubblici.
Destinatari: Funzionari pubblici, operatori privati che partecipano a procedure di gara indette da pubbliche amministrazioni, avvocati, commercialisti, ingegneri e progettisti.
Descrizione: Il corso è organizzato in cinque lezioni di taglio pratico e ragionato, capace di inquadrare e fornire risposte e soluzioni. Sono esaminati gli aspetti fondamentali della disciplina, alla luce delle più recenti modifiche legislative e delle conseguenti interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali per fornire uno strumento di lavoro capace di offrire, con completezza e semplicità, un arricchimento teorico e un bagaglio di conoscenze utili a supportare l’attività nel campo degli appalti pubblici.
Questa prima lezione esamina il sistema di norme comunitarie e nazionali oltre che le linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e le fonti regolamentari, fornendo gli strumenti per poterle coordinare tra loro e per una loro corretta applicazione sia sul versante delle stazioni appaltanti sia su quello degli operatori economici.
Conoscenze potenziali*: Al termine del corso, i partecipanti che avranno superato la prova di valutazione, saranno in grado di padroneggiare i principali concetti relativi ai contratti pubblici
Materiale didattico: Slide preparate dal docente