Chi siamo

NOIFAD è la formazione a distanza innovativa e di alta qualità, progettata e realizzata per rispondere tempestivamente alle esigenze di chi vuole mantenere aggiornate e sviluppare le proprie capacità e conoscenze.
Siamo un team di comprovata e ventennale esperienza: dallo sviluppo del prodotto al settore informatico, dalla commercializzazione al supporto tecnico dedicato.
Le nostre tecnologie sono all’avanguardia per consentire massima compatibilità e perfetta fruibilità su ogni device da parte di chiunque.
Ricerchiamo, scegliamo e coinvolgiamo soltanto professionisti altamente qualificati, direttamente impegnati sul campo e con comprovata esperienza nell’insegnamento.

Siamo un ente di formazione associato a Federsicurezza Italia ed A.I.F.E.S. per l’erogazione di corsi e servizi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08

Siamo abilitati ad operare presso le maggiori piattaforme di acquisto per la Pubblica Amministrazione: CONSIP, Sater (Emilia-Romagna), Sintel (Lombardia), Start (Toscana) e C.A.T. (Sardegna).

Il nostro metodo

Io sono dunque, in me, tutt’altro che sapiente, né da me è venuta fuori alcuna sapiente scoperta che sia generazione del mio animo; quelli invece che amano stare con me, se pur da principio appariscano del tutto ignoranti, tutti quanti poi ne ricavano straordinario profitto. Ed è chiaro che da me non hanno imparato nulla, bensì proprio e solo da se stessi molte cose e belle hanno trovato e generato; ma d’averli aiutati a generare, questo sì, il merito spetta a me. E dunque affidati a me; e a quel che ti domando vedi di rispondere nel miglior modo che sai. Che se poi, esaminando le tue risposte, io trovi che alcuna di esse è fantasma e non verità, e te la strappo di dosso e te la butto via, tu non sdegnarti meco; né in verità per malevolenza io faccio mai cosa simile, ma solo perché accettare il falso non mi reputo lecito, né oscurare la verità.

(Platone, Teeteto, 151 d)

La stragrande maggioranza dei discenti vede la formazione unicamente come un adempimento burocratico, una cosa noiosa che va fatta ed è bene finirla il prima possibile. Niente, insomma, che possa servire veramente. Ciò è dovuto a tante ragioni: contenuti e docenti inadeguati rispetto alle richieste o alle aspettative formative, discenti troppo indaffarati o insufficientemente motivati, utilizzo di metodi e strumenti obsoleti, poca attenzione alla qualità e alla bellezza.

Per dare a ciascuno unicamente ciò che vuole e di cui ha bisogno, NOIFAD promuove solo processi formativi di alta qualità nei quali il pro­tagonista della formazione sei tu. Con il nostro aiuto, scoprirai come utilizzare al meglio gli stimoli offerti dai docenti per aggiornare e sviluppare le tue capacità e conoscenze. Per questo motivo, prima di cominciare un corso, ti proponiamo l’autovalutazione delle tue motivazioni, degli obiettivi che intendi raggiungere, del livello di conoscenza della materia e del tempo che hai a disposizione per coltivarla. Perché desideriamo aiutarti a progettare processi formativi in cui sviluppare con sempre maggior grado di autonomia i contenuti proposti.

In altre parole, la formazione NOIFAD non consiste nel riempire la testa delle persone di nozioni e neanche nel far venire fuori ciò che già esiste dentro ciascuno di noi. La formazione NOIFAD può essere concepita come promozione di processi formativi, che trovano nel discente il costruttore della propria formazione. Si tratta di un cammino lungo, che all’inizio vede prevalere la figura del docente, la quale tende a farsi sempre meno presente, fino al punto da non essere più necessaria quando il soggetto diventa completamente autonomo, cioè capace di autoformarsi.

Pertanto, alla tradizionale formazione antropoplastica, fatta da insegnanti che mostrano slide piene di nozioni da imparare, affianchiamo una consulenza personalizzata per ogni discente e linguaggi diversificati fatti di infografiche, per sintetizzare rapidamente le informazioni essenziali; forum, per chiarire i dubbi con l’aiuto della community; animazioni, per immedesimarsi nei concetti da assimilare; sketch umoristici, per aumentare l’entusiasmo; simulazioni, per poter sbagliare senza far danni; giochi, per farsi coinvolgere e dimostrare il proprio talento; realtà virtuale, per immergersi nella materia superando i limiti spazio-temporali della realtà fisica.

Il nostro metodo è pensato anche per chi soffre di disabilità. Le tracce audio presenti in ogni video sono fruibili anche in formato testo, le letture messe a disposizione sono ascoltabili e le nostre piattaforme compatibili con le esigenze di tutti.

Immergiti nell'innovazione

Resta aggiornato

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai offerte esclusive, sconti ed informazioni sui nostri corsi ed attività.

Abilita il javascript per inviare questo modulo